Che vernice usare per dipingere i mobili nello stile Shabby Chic?
Buongiorno cari amici, un piccolo tutorial sulla vernice per chi ne é interessato.Forse non sarei io la persona piú adatta a poter scrivere questo post sulla vernice, visto che abito in Olanda, e non é facile essere al corrente di ció che vendono in Italia. Ma dopo tanti anni che trasformo i miei mobili nello stile shabby chic, vorrei tanto dividere la mia esperienza con voi. Quando anni fa in Olanda non avevo la vernice a gesso, ho dipinto i miei mobili usando un primer bianco all'acqua, di solito non costa molto ed ha spesso un effetto polveroso.
Venivano molto bene ed erano piú belli dei mobili fatti con la normale vernice per il legno.
Perché i mobili nello stile Shabby Chic sono belli se usi una vernice con gesso?
Perché ricordano proprio i tempi antichi. usare vernice per legno era troppo cara, veniva usata le pittura per le mura per dipingere i mobili.Ho trovato questo sito dove vendono un primer bianco, quí costa 17,00 euro per 0,750 litri di primer bianco per l'effetto antichizzato dell'artecó.
Ora in Olanda la vernice a gesso la trovi da per tutto e in diverse marche. É fatta a posta sia per mura che per mobili, e da allora non uso mai altro, perché é davvero fantastica come vernice, oltre ad essere molto bella da vedere.
Oltre all'effetto polveroso, la vernice a gesso é molto facile da applicare, ed é anche molto semplice con questa vernice, ottenere l'effetto dell'usurato, carteggiando molto facilmente via la vernice, senza dover applicate tecniche complicate.
La vendo nel mio negozio, vernice a gesso per 22,00 euro, ma purtroppo la cifra per la spedizione é di 19,50 euro visto che il peso sorpassa i 2 kg, perció vi conviene comprarla in Italia, oppure acquistarla con altri oggetti, affinché il prezzo della spedizione diventa meno alto.
Se desiderate comprare la mia vernice potete contattarmi.
FOTO
Ma ora potete comprare anche in Italia una vernice a gesso, comoda e bella come quella che vendo io.
La marca inglese sicuramente conosciuta da alcune di voi si chiama "Annie Sloan" la conosciuta "Chalk Paint" vernice a gesso, e la trovate a Pisa oppure la potete ordinare online QUÍ, costa 26,50 euro, spedizione in Italia 8,00 euro.
Poi c'é una vernice a gesso francese " Les Decoratives" che vendono da Leroy Merlin e nei brico Center più forniti, quindi anche facile per voi da trovare in Italia. Anche questa vernice é molto bella e molto semplice nell'uso.
LINK:
Un'altra bellissima vernice a gesso da usare per i mobili Shabby Chic é la "Farrow & Ball" che trovate anche in Italia.Stupendi colori, ed é una bella vernice anche per i muri, ma costa abbastanza.
Foto di Farrow & Ball
Tutte bellissime e molto facili da usare, tutte polverose e opache.
Consigli importanti:
Molti pensano che prima di verniciare bisogna carteggiare il mobile fino a togliere il colore o vernice, NON É VERO!!! Basta carteggiare giusto un poco affinché la nuova vernice si attacchi piú facilmente.
Ma come fare per proteggere la parte superiore di un mobile o un tavolo? Vendo una lacca fatta a posta per la vernice a gesso, é opaca e non colora di giallo la vernice bianca. Ma io non la uso! Io uso uno strato di cera trasparente, ed é perfetta, potrete poi anche pulire il mobile con l'acqua. Spesso non uso neanche quella, ma se la superficie non é piú tanto bella? Basta un nuovo strato di vernice!Volete comprare libri di Annie Sloan? Ecco il link italiano: QUÍ
Link foto
Prossimo Tutorial: Come trasmormare un comó semplice e vecchio, in un bel comó shabby chic. Lo troverete domenica 9 settembre sul blog, non perdetevelo!!!
Un abbraccio,